I valori della federazione

Una scuola con valori – un apprendimento di valore per la vita.

Con la loro offerta educativa, le scuole cattoliche della Svizzera arricchiscono la nostra società. L’orientamento verso i valori cristiani, la riflessione e la responsabilità sono i punti cardini del lavoro educativo.

Le scuole cattoliche uniscono tradizione e modernità, apertura al mondo e appartenenza confessionale. Questo è il nostro tratto distintivo.

Cosa caratterizza una scuola cattolica?

Le istituzioni educative cattoliche affondano le loro radici nelle scuole monastiche del Medioevo. Già allora, gli ordini religiosi si adoperavano in campo formativo e educativo. Molte delle scuole cattoliche di oggi sono nate dall’impegno di questi ordini. Oggigiorno, solo poche scuole sono ancora gestite da ordini, ma tutte promuovono i valori cattolici e le tradizioni proprie alla scuola.

Dalle scuole monastiche di un tempo sono in parte sorte delle scuole pubbliche, mentre altre sono rimaste scuole private. Queste scuole private si rendono responsabili di coltivare la propria tradizione e i propri valori.

Apertura, attenzione, stima e rispetto sono vissuti nelle ore di lezione e nel tempo libero.

Con la trasmissione e la cura delle radici culturali e religiose invitiamo i giovani a scoprire e vivere appieno la loro spiritualità e promuoviamo la comprensione delle sfide della nostra società multiculturale.

L’accompagnamento spirituale e altre proposte come meditazioni, giornate di riflessione, celebrazioni eucaristiche in occasioni speciali e altro ancora appartengono alla vita quotidiana delle scuole cattoliche.

Il valore aggiunto, che l’origine cattolica delle nostre scuole offre a genitori e figli, è garantito dalla Charta delle Scuole Cattoliche al rispetto della quale tutte le scuole membri (a pieno titolo) si sono impegnate.