FAQ

Le Scuole Cattoliche accettano solo studenti provenienti da famiglie cattoliche?

Le nostre scuole sono aperte a tutte le religioni e nazionalità.

Le Scuole Cattoliche sono tra le scuole private più care?

Le rette scolastiche variano dai 6’000 ai 50’000 franchi l’anno. Queste notevoli differenze dipendono da vari fattori: alcune scuole sono sostenute finanziariamente dai Cantoni, altre scuole con internato offrono un’assistenza 24 ore su 24. In generale, comunque, le Scuole Cattoliche fanno parte delle scuole private più economiche.

Gli studenti possono rimanere in internato anche durante il week end?

Questo dipende dall’organizzazione di ogni scuola. Gli studenti della maggior parte delle scuole trascorrono il fine settimana a casa.

È possibile passare ad una scuola privata qualora non si fossero superati gli esami di ammissione o non si fosse stati promossi nella classe successiva nella scuola precedente?

In linea di massima, è la direzione a decidere a quale livello inserire l’allievo. Per noi, è prioritario in questa decisione che i nostri studenti possano svilupparsi al meglio.

Quando è possibile essere inseriti nella nuova scuola?

Idealmente il cambio della scuola avviene all’inizio dell’anno scolastico. A seconda del numero di studenti possono esserci delle liste di attesa. A volte è anche possibile entrare subito. I dettagli sono sempre da chiarire con la direzione.

Da cosa posso riconoscere una buona scuola privata?

Una buona scuola privata dà importanza ad un insegnamento di qualità e mette al centro della sua azione il bene degli studenti. Ogni studente è considerato nella sua unicità e incoraggiato a sviluppare tutte le competenze necessarie ad affrontare la vita.

Che ruolo ha la segreteria delle Scuole Cattoliche?

La segreteria risponde alle vostre domande generali e vi aiuta a selezionare alcune scuole che rispondono ai vostri bisogni. Siamo i primi interlocutori e abbiamo a disposizione vario materiale informativo. Dopo una prima selezione, potrete semplicemente prendere contatto direttamente con le scuole che avrete scelto.

La preghiamo di notare anche le informazioni e link nella rubrica News & suggerimenti.  Nella rubrica Manifestazioni trovate le date delle giornate delle porte aperte e delle serate informative delle Scuole Cattoliche.