Tutto ciò che c’è da sapere sulla federazione

La federazione è stata fondata nel 1949 con il nome di Präsidentenkonferenz der Katholischen Erziehungsinstitutionen der Schweiz (Conferenza dei presidenti delle Istituzioni educative Cattoliche della Svizzera).

Le Scuole Cattoliche della Svizzera sono costituite come associazione ai sensi del Art. 60 del CCS. I membri sono istituzioni cattoliche (scuole e istituti) e organizzazioni a scopo educativo e formativo, come pure organizzazioni ad esse collegate, in Svizzera e nel Liechtenstein. Le singole scuole membri lavorano fondamentalmente in modo autonomo. La federazione non esercita alcun influsso sulla direzione delle scuole. L’elemento vincolante sono i valori cattolici, che i membri a pieno titolo si impegnano a rispettare con la sottoscrizione della Charta.

 

Come federazione che fornisce prestazioni

le scuole Cattoliche della svizzera offrono una presenza comune sul mercato per informare gli interessati dell’offerta educativa dei singoli membri. Perciò si occupano di fornire una panoramica completa e di offrire informazioni sull’elemento che unisce le Scuole Cattoliche: i valori cattolici. News, informazioni sulle manifestazioni e suggerimenti utili completano l’offerta. Inoltre la segreteria è a disposizione dei genitori con domande e fornisce contatti.

 

Come federazione che difende degli interessi

le Scuole cattoliche della Svizzera rappresentano i loro membri verso l’esterno e intrattengono contatti con le organizzazioni partner, con servizi e istanze ecclesiali e statali in Svizzera e all’estero.

Le Scuole Cattoliche della Svizzera sono membri fondatori della federazione Educazione Privata Svizzera PBS. La PBS ha come obiettivo di rappresentare gli interessi dell’educazione privata nei confronti della politica, dell’economia, della pubblica amministrazione e di fronte al pubblico. La PBS si impegna costantemente nel miglioramento delle condizioni politiche, economiche e giuridiche, contribuendo così in modo decisivo alla buona fama dell’offerta educativa svizzera.

 

Come federazione specializzata

le Scuole Cattoliche della Svizzera sostengono i loro membri offrendo proposte stimolanti in ambito specialistico e formazioni continue. Esse promuovono lo scambio di esperienze e informazioni tra i membri e il lavoro comune.